l'adozione... una scelta consapevole

 Niente può rendere più felice un Volontario di canile che il vedere andare in adozione uno dei cani o gatti ospitati nel Rifugio in cui presta la propria opera.

Ma perchè un'adozione vada a buon fine, perchè il pet giusto entri nella giusta famiglia è necessaria competenza e serietà da parte di tutti : il solo "ammmore" non basta.

Bisogna parlare, conoscersi, capire le esigenze... dell'animale in cerca di adozione così come delle persone che vogliono adottare. Non sempre il 4zampe che più tocca il cuore è quello adatto, quello che potrà veramente integrarsi in modo sereno e positivo nel quotidiano della famiglia. E le motivazioni possono essere molte: non è detto si tratti di cattivo carattere dell'animale o incapacità assoluta delle persone ad avere un animale nella propria vita.

Quando poi questa prima parte del percorso adottivo è andato a buon fine (quindi la scelta responsabile basata anche su fattori oggettivi e non solo su spinte emozionali), arriva il sopralluogo da parte dei Volontari che devono valutare l'idoneità dell'ambiente in cui il pet andrà a vivere. E' questo un fattore molto più significativo nell'adozione di un cane, più che di un gatto, perchè questi dovrà veramente essere idoneo all'abitazione ma anche all'eventuale contesto urbano in cui la famiglia vive. Non tutti i cani sono fatti per vivere in appartamento, ad esempio; ma ancora di più non tutti i cani riescono ad integrarsi felicemente in un contesto fortemente urbanizzato quale può essere un centro cittadino ricco di rumori e situazioni di futuro stress ed ansie. Cani di canile, che possono avere un passato di semi randagismo o anche solo inesperti di suoni e stimoli cittadini quali auto, clacson, ecc., possono facilmente andare incontro a difficoltà di inserimento e di vita equilibrata, portando anche la propria famiglia adottiva, pur sinceramente ben intenzionata, a dover gestire situazioni di  forte difficoltà e stress.  Ecco perché una buona adozione parte anche e soprattutto da un sincero scambio di informazioni  tra l’Associazione che ospita il cane e la famiglia adottiva: conoscersi, parlarsi e cercare un punto di incontro sono le basi per un felice e duraturo esito del percorso adottivo.

Il terzo, e non meno importante, step di un’adozione consapevole è il momento del post affido: è quando, ad alcune settimane dall’ingresso dell’animale nella sua nuova famiglia, gli stessi Volontari che lì lo hanno amorevolmente accompagnato tornano a constatare l’esito dell’inserimento, ad ascoltare i racconti aneddotici degli adottanti e soprattutto e più di tutto a rispondere ad eventuali loro ulteriori domande.  E’ un ennesimo confronto costruttivo, dove ancora si fa sentire la propria vicinanza e presenza alla famiglia che ha aperto il proprio cuore oltre alla propria casa al cane o gatto adottato.  Ed è per i Volontari un salutare ancora con emozione l’animale di cui ci si è presi cura talvolta per poche settimane, tal'altre per anni interi: un momento quasi sempre di gioia, di commozione, di risate e baci umidi…

Quindi, quando entrate in un Rifugio o in un canile gestito da persone che lavorano così, che mettono questo impegno e questa passione, vi chiediamo di non sentirvi messi sotto la lente di ingrandimento per essere criticati o giudicati. Sentitevi invece accolti e guidati; pensate che queste persone che vi parlano e vi ascoltano desiderano solo il bene degli animali ospitati nella struttura, e sono lì a donare il proprio tempo e la propria esperienza anche a Voi, perché la Vostra stessa esperienza di Adottanti sia meravigliosa e quanto più ricca possibile di soddisfazioni e gioia.

Noi, al Rifugio di Ponderano, lavoriamo così.  Non sappiamo ne’ vogliamo fare diversamente. Se vorrete venire a conoscerci, se vorrete cercare da noi il vostro prossimo amico a 4zampe sarete accolti e accompagnati da persone competenti ed attente al benessere del futuro binomio nella sua complessità.Ogni martedì, giovedì e sabato pomeriggio  (oltre al pomeriggio della terza domenica di ogni mese da marzo a novembre)

Grazie


post affido di Turbo