Nilo e Nanà... un formidabile duo

Noi siamo fermamente perseveranti… non ci stanchiamo mai di cercare una buona casa per i nostri Amici a 4zampe ospiti del Rifugio.  Non smettiamo mai di credere che per ciascuno di loro esista la famiglia giusta, la casa confortevole, l’adozione adatta… non importa quanto tempo ci possa volere: noi continueremo a parlarvi dei nostri protetti sperando che, presto o tardi, queste parole cadano nelle orecchie giuste.

Oggi è il turno di Nilo e Nanà…più correttamente dovremmo scrivere “Niloenanà”, come fosse un nome unico, perché sono un duo indissolubile, una coppia in cui l’una sostiene l’altro, sempre. La piccola disabile che protegge e conforta il gigante buono. Impossibile separarli, neppure in vista di una ipotetica adozione per uno solo dei due: sarebbe un dolore per entrambi, persino incapaci di immaginare un mondo senza l’altra metà della coppia.

Quando arrivarono in Rifugio ormai diversi anni fa, per le prime settimane è stato impossibile capire dove finesse un cane per cominciare l’altro.  Erano un blocco unico di paura e smarrimento, avvinghiati, quasi fusi in un essere unico fatto di pelo rossiccio, molte zampe e occhi sfuggenti e spaventati.

Solo il tempo, la pazienza e mille attenzioni da parte di tutti a dimostrare loro che nulla di male sarebbe accaduto, hanno sbloccato prima Nanà e poi, accodato come sempre, Nilo.  

Gradualmente sono rifioriti, prima solo accettando timidamente coccole e bocconcini nel loro box; poi, poco per volta, ad esplorare  i prati intorno al Rifugio.

Ogni cambiamento una conquista…

 In questi anni, sicuramente come conseguenza della necessità di un’adozione di coppia, per loro mai nessuna occasione concreta di trovare una famiglia e una casa.

Nanà, graziosa taglia media, prima di entrare in Rifugio, è stata quasi sicuramente vittima di un qualche trauma stradale: le zampe anteriori hanno subìto serie fratture e sono rimaste con una strana inclinazione a gomiti aperti. Benché questo non abbia mai compromesso la sua esuberanza, o la voglia di uscire in passeggiata, esplorare e annusare, diventerà con il tempo, l’età e l’usura delle articolazioni del gomito motivo di dolore e forse di seri problemi a deambulare.

Nilo, gigante buono, vive all’ombra della sua piccola amica, confidando che lei sappia proteggerlo e confortarlo nel momento del bisogno.  E’ un cane molto bello, dal carattere  mite e bonario sia con altri cani (maschi e femmine) che con le persone che conosce e di cui si fida.  Con gli estranei va in grande difficoltà, congelandosi completamente e cercando di diventare piccino piccino (meglio se invisibile)… cosa che non sempre gli riesce date le sue dimensioni. 

Questo formidabile duo ha davvero bisogno di una super adozione…

Un’adozione di coppia perché sarebbe disumano dividere due esseri che si vogliono bene e si danno conforto reciproco da tutta la loro vita.

Un’adozione in un contesto non cittadino, dove ci sia un giardino in cui possano passare tranquillamente, senza troppi stimoli ne’ contatti esterni,  le prime settimane di acclimatamento.

Un’adozione in una famiglia consapevole che i problemi di Nanà andranno peggiorando con l’avanzare degli anni e dovrà essere seguita e curata in modo adeguato.

Ed altrettanto consapevole che Nilo, malgrado la sua mole, resterà sempre un cucciolo un po’ smarrito, da essere incoraggiato ad affrontare le sue paure ed incertezze.

Dopo che il nostro Asterix, a 10 anni suonati, ha trovato la sua adozione perfetta, siamo speranzosi che esista da qualche parte la famiglia giusta anche per NiloeNanà.  Persone amorevoli e accudenti, ma anche profondamente rispettose di queste due creature meravigliose che trovano conforto l’una nell’altro, e che vanno conquistate usando pazienza e dolcezza.  Sapranno restituire lo sforzo fatto con un amore puro e sincero, fatto di bacetti umidi, sguardi languidi e la felicità di aver trovato il loro “posto” nel mondo accanto a voi.

 Se volete, ogni martedì, giovedì e sabato pomeriggio.

 Grazie.