OSCAR... ciao, vecchio guerriero 🌈

In modo repentino ed inaspettato, lasciandoci tutti nello sconforto e nella sofferenza, il nostro nonnino Oscar se n'è andato...
Ha lasciato la sua casa, il Rifugio Animali Biella, in silenzio, partendo per il viaggio meraviglioso che aspetta ogni animale senza quasi darci il tempo di rendercene conto...
Nessuna casa per Oscar tranne il Rifugio dov'è cresciuto ed ha vissuto tutta la sua lunga vita. E dove è voluto tornare anche quando il miracolo dell'adozione si era compiuto inaspettatamente anche per lui.
Nessuna famiglia per Oscar, tranne quella allargata e variegata fatta dei Responsabili, gli Operatori ed i Volontari che nei suoi 14 anni di vita lo hanno amato, accudito e capito.
In questo momento, siamo pervasi da un senso di vuoto e di sconforto: Oscar era il monumento vivente di tutti quei cani non desiderati, invisibili agli occhi dei più, che consumano la loro vita dentro le mura di rifugi e canili nell'eterna attesa di qualcuno che voglia amarli e capirli.
Eppure, in un modo incomprensibile ai più di noi, per un vecchio cane come Oscar, incerto e un po' "strambo", quella racchiusa tra le mura del Rifugio era davvero la sua Casa, il posto a cui tornare, in cui attendere, sereno e confortato da una vita conosciuta e rassicurante, il momento in cui congedarsi da questo mondo.
Buon ponte Oscar, vecchio cane abbaione.
Ti abbiamo voluto un gran bene...
Ora sei libero, di nuovo giovane cane dal mantello nero e gli occhi ambrati.


Non si può parlare di adozione del cuore senza parlare di Oscar…
classe 2009, è entrato in Rifugio a 6 mesi. Era un cucciolone un po’ strano, imprevedibile, incerto su come rapportarsi con le persone che si prendevano cura di lui.
Il suo aspetto di cane nero, dagli occhi ambrati, abbaione e un po’ frenetico nei movimenti, gli ha precluso moltissime occasioni di adozione.
In età giovanile cane non per tutti, Oscar si è guadagnato lo status di mascotte tra i volontari del Rifugio: negli anni, tra arrivi e adozioni di decine e decine di altri cani, lui è sempre (purtroppo) rimasto un punto fisso, il cane che compariva in ogni calendario, in ogni appello, senza che mai arrivasse la sua occasione.
Gli anni sono passati inesorabili, e il musetto di Oscar si è imbiancato, l’età è avanzata e le sue chances di adozione si sono sempre più ridotte.
Poi, incredibilmente, nell’estate dei suoi 12anni, ecco una famiglia in cerca di un cane anziano a cui dare casa! Una gioia immensa, un sussulto del cuore… ma, dopo un iniziale periodo di affido senza troppi problemi, ecco le prime difficoltà: Oscar, da sempre abituato a condividere la sua vita con altri cani, non è riuscito ad adattarsi ad una esistenza di unico animale di casa, soffrendone così tanto da vederci costretti a farlo rientrare in Rifugio…
Per lui, vecchio cane abitudinario, è stato un ritorno a casa, tra vecchi amici a due e quattro zampe. Per noi, un fallimento e il timore che la sua vita sia destinata a concludersi in un box.
Ora, alla soglia dei 14 anni, con sempre più bianco sul musetto, i primi acciacchi e minore resistenza al freddo dell’inverno come al caldo dell’estate, è più che mai urgente una sistemazione diversa per lui. Per quanto noi lo si ami e si cerchi di rendergli la permanenza in Rifugio confortevole, Oscar ha bisogno di un posto caldo in cui stare, di un giardino in cui potersi muovere liberamente, e di cure ed attenzioni che solo una vita domestica può dare.
La sua famiglia ideale è composta da umani ma anche da altri animali… è un cane gentile e socievole sia con cani che con gatti: a lui piacciono tutti, purchè abbiano 4zampe e gli facciano compagnia.
Al momento, nonostante l’età avanzata, non prende farmaci, ama ancora fare belle passeggiate nei prati del Rifugio e, nella stagione calda, adora entrare in acqua per rinfrescarsi un po’.
Sappiamo che adottare un cane così anziano richiede un grande sacrificio personale, perché il tempo da vivere insieme è breve anche nella migliore delle ipotesi, e la sofferenza del distacco è da essere messa in conto fin da subito.
Ma sarebbe il più grande regalo che è possibile fare ad un vecchio cane nero: dimostrare che l’amore non ha tempo, ne’ età.
Che c’è un’ultima occasione per tutti.
Che tutti si è meritevoli di amore… dato o ricevuto, non ha importanza.
Oscar è in Rifugio da 13 anni. Un solo anno di cure e di amore, nel mondo del “qui ed ora” in cui vivono gli animali, lo ripagherebbe di tutto il tempo perso.
Se volete, ogni martedì, giovedì e sabato pomeriggio.
Grazie